Siamo un gruppo di giovani artigiani e creativi che nel 2017 ha dato vita a un laboratorio sociale inclusivo e sostenibile, per incidere sulla propria vita e su quella degli altri. Siamo partiti con l’idea di fare le cose che ci piacevano, che avremmo voluto fare “da grandi”, e di farle a modo nostro, cioè con un impatto sociale, ambientale ed economico positivo: volevamo cambiare il mondo, partendo da noi. Oggi diamo lavoro a 12 persone e abbiamo creato non solo un’impresa sociale, ma un laboratorio di buone pratiche, in cui vigono accoglienza, inclusione e socialità.
Mohamed - Gambia, 29
Sarto di professione, cuoco, agricoltore e tanto altro: vi sfidiamo a trovare qualcosa che non sappia fare. In una parola: adorabile.
Enrica - Italia, 33
Product designer specializzata nella lavorazione della ceramica. Parla velocissimo, pensa anche più veloce. Ha le lentiggini.
Michele - Italia, 34
Architetto, falegname, tuttofare. Non taglia i capelli da troppi anni e ha uno spiccato e provvidenziale problem-solving.
Boubacar - Senegal, 33
Leader indiscusso, personalità solida e impegno costante. Serio finché decide di esserlo, intrattenitore per il resto del tempo.
Francesca - Italia, 32
Laureata con master in cooperazione, ha vissuto in tre continenti ma alla fine è tornata a Castellanza. Artista della legatoria.
Lamin - Gambia, 31
Affronta la vita con fede e coraggio, supera i limiti e si mette in gioco. Toglietegli tutto ma non gli amici, la musica di Jah Cure e una tazza fumante di té ataya.
Andrea - Italia, 33
Responsabile di marketing e comunicazione, ama il cibo, la musica indie, il minimalismo e un sacco di altre cose (dice lui) interessanti
Singh - India, 26
Ordinata, metodica e perfezionista: è medaglia d'oro di curiosità, schiettezza e battute a bruciapelo. Ama lavorare, camminare e cucinare piccantissimo, come il suo carattere.
Gabriele - Italia, 31
Cuoco professionista e quasi ingegnere (nel senso che non ci assomiglia neanche un po'). Appassionato di cucina, biciclette, stampa serigrafica e slackline.
Francesco - Italia, 41
Una creatura mitologica metà ingegnere e metà designer: pragmatico e vulcanico, maturo come un padre e curioso come un bimbo. Spara mille idee al giorno. E le realizza.
Gloria - Italia, 30
Specializzata in startup e innovazione sociale, ha una laurea honoris causa in torte. Adora il rosa, la panna e i bandi.
Raimondo - Italia, 47
L'artista del gruppo: creativo, socievole, preciso. Spazia dal restauro alla scultura, ma sappiamo che nel suo cuore c'è la ceramica!
Silvia - Italia, 32
Se ci fosse il premio “Supporter dell’anno” lei lo vincerebbe honoris causa. Educatrice e attrice teatrale, è sempre attiva, dinamica e positiva: ed è pure brava nel fai da te.
Riccardo - Italia, 35
Il Re Mida dei volontari: qualsiasi cosa tocchi la trasforma in oro o in caffè, di cui è dipendente. Umile, chiacchierone e tenero come un koala australiano (dove ha vissuto).